Skip to main content

Tavola anatomica

Giulia Seri

Giulia Seri
La mostra
2020, acquerello e pastello su carta.

In “tavola anatomica” la delicatezza dell’acquerello e i toni pastello stridono col contenuto viscerale e violento del soggetto. La figura femminile è potente e ingombrante, e le sue interiora sono fieramente esposte in segno di ribellione ad una visione di sé in un ruolo prettamente biologico. Dotata di denti aguzzi e di statura possente, è pronta ad appropriarsi del suo ruolo di creatrice in toto, e non solamente di quello dettato dalle dinamiche della specie.
Artist*
Giulia Seri è nata a Roma nel 1988 e dal 2008 vive e lavora a Firenze.

Dopo la laurea in biologia studia pittura alla Art Students League di New York e nel 2017 ottiene una borsa di studio alla scuola internazionale di arte grafica “il Bisonte” di Firenze.

Ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero, partecipato a residenze d’artista e ottenuto diversi riconoscimenti a premi nazionali e internazionali; tra i più rilevanti l’invito alla Triennale Europea di Incisione Contemporanea e alla Biennale Internazionale di opere di carta, il premio della giuria al Koschatzky Art Award e al Combat Prize 2021, la selezione tra gli artisti in evidenza al Premio Cramum e tra i finalisti del Premio Nocivelli.