Skip to main content

My body, my choice

Silvia Mongardini

Silvia Mongardini
La mostra
Artist*
Legata al folklore della tradizione poiché visto come radice dell’antica cultura popolare da preservare, ho affondato il mio background nelle tecniche di stampa artigianali, come litografia e xilografia, retaggi di tradizioni che man mano stanno scomparendo a causa di una realtà fondata sul digitale.

Il folklore, tanto intensamente oggetto di demonizzazioni da parte della classe alta e dominante, non và visto nella mia ottica come un qualcosa da celare con vergogna, ma da consacrare e valorizzare. Per questo motivo l’intento dei miei lavori verte sulla continua ricerca di un connubio tra tradizione e contemporaneità, facendo in modo di fondere l’analogico e l’elaborazione di esso su schermo e carta.

Tale processo si affianca ad una vena fortemente polemica e critica nei confronti del presente, con un’attenzione particolare alla condizione della donna, tra ieri e oggi.

Prima di arrivare alla polemica di ciò che osserviamo, credo fermamente che per costruire il presente ed il fu-turo (di cui “la prima sillaba va già al passato”, come osserva la Wislawa) sia necessario volgere lo sguardo al passato con l’obiettivo di non dimenticarlo e non fargli ri-assumere nuove nocive forme nel presente.

Essendo noi anche frutto del passato, perché non essergli grati?