Skip to main content

REPORT – Sorelle Festival III edizione

venerdì 4 marzo, ore 19
Oratorio dell’Annunziata, Via Don Martino Foschi, 6, Solarolo

Inaugurazione della personale “SHAME”, dell’artista Camilla Carroli. Un’installazione per riflettere sull’unica caratteristica indispensabile per sentirsi donna: respirare, essere vivi, lasciare che la femminilità latente si possa librare creativamente per dare piena voce ai propri desideri.  All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Solarolo, Stefano Briccolani, e l’assessore alla cultura, Nicola Dalmonte, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. In collaborazione con l’associazione i Cultunauti.

sabato 5 marzo, ore 18
galleria Latte project –  Via Sarti, 9, Faenza
Inaugurazione di “Morbida”, personale dell’artista Miriam Del Seppia. L’artista ricrea un’ambientazione intima di luoghi da lei abitati e fatti per abitare. Con fare morbido ma deciso, narra il quotidiano e il suo essere in quanto donna. All’evento erano presenti l’artista, arrivata a Faenza da Rotterdam, e l’assessora alle pari opportunità Milena Barzaglia, che ha collaborato attivamente con Fatti d’Arte per la realizzazione e il successo del progetto Sorelle Festival.

 

Domenica 6 marzo, ore 16
Rocca di Riolo, piazza Ivo Mazzanti, Riolo Terme
Inaugurazione della mostra “Sorelle di Corpo” della fotografa Valentina Botta e “Morsi di emozioni” della studentessa dell’ISIA di Faenza, Chiara Fabbri. Una riflessione corale intorno al tema del corpo femminile e sulla necessità di liberarsi dagli stereotipi socio-culturali.

 

martedì 8 marzo, ore 19
Chiesa di Santa Maria della Misericordia – Via Emilia Interna, Castel Bolognese
Inaugurazione della personale “Cuore verde” dell’artista Valentina Crasto. In un dialogo con la tradizione iconografica della figura di Artemide, l’artista ha proposto un’installazione di più elementi per indagare il valore più essenziale e misterioso di questa divinità, quello che l’artista definisce il suo Cuore Verde. Organo umano ed animale, che richiama la sacralità della natura potente e misteriosa, qui possiede anche una visione che irrompe tra sacro e profano, fra materia e forma. L’evento di inaugurazione, in presenza delle autorità locali, è stato arricchito dalla performance di danza Cantico Silvestre -primo studio- a cura di Sara Giordano, un dialogo, un confronto intimo e personale con la creatura chimerica creata da Valentina Crasto, il luogo che la ospita e con i simbolismi di cui la dea Artemide è portatrice.

 

venerdì 11 marzo, ore 19
Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Inaugurazione mostra collettiva “Siamo tutt* Artemide” con performance musicale a cura di DONNEinCANTO
Per la sua terza edizione a Faenza, Sorelle Festival ha proposto un viaggio che dal passato al presente permette di esplorare l’evoluzione della figura femminile attraverso la voce narrante di alcune figure simbolo che ne hanno determinato il progressivo sviluppo sociale e culturale. Partendo da Artemide fino a Wanda Berasi – in arte Muki – artista che ha tirato le fila del fermento artistico faentino della storia contemporanea. Un’eredità che Sorelle Festival ha raccolto e raccontato attraverso la mostra collettiva Siamo tutt* Artemide, allestita presso Palazzo delle Esposizioni. Accanto a questa mostra, è stata inaugurata anche la mostra “Le ricucite”, realizzata dal fotografo Anthony de Luca.

 

Sabato 12 marzo, ore 18
Sala azzurra del Comune, Via Roma, 50, Casola Valsenio
Inaugurazione della mostra collettiva “RITROVARSì” incentrata su una riflessione della fisicità femminile e sul rapporto con il proprio corpo, filtrato attraverso lo sguardo dei fotografi e delle fotografe che hanno partecipato al progetto. In collaborazione con Aula 21 e l’associazione I Creativi sopra la Media.

 

Domenica 13 marzo
o
re 10, Rocca di Riolo, piazza Ivo Mazzanti, Riolo Terme
Visita guidata esperienziale “D’ARMI E DI BATTAGLIE” su Caterina Sforza.

Ore 18, Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Presentazione del libro “Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte del Manfredi” di Martina Fabbri Nuccitelli, un racconto che nasce 700 anni fa a Faenza, in una delle corti più famose d’Italia, per narrare la storia di tre donne alla corte dei Manfredi.

Lunedì 14 marzo, ore 16
Chiesa S. Maria della Misericordia, Via Emilia Interna, Castel Bolognese
Inaugurazione dell’installazione L’UNA a cura dell’associazione l’Angolo

 

Martedì 15 marzo, ore 21
Rocca di Riolo, piazza Ivo Mazzanti, Riolo Terme
Talk sui disturbi alimentari insieme alla nutrizionista Gaia Nonni e lo psicologo Tommaso Ambrosini, in occasione della giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari.

Giovedì 17 marzo, ore 18.30
Chiesa S. Maria della Misericordia, Via Emilia Interna, Castel Bolognese
Talk filosofico per esplorare la figura della Dea Artemide. All’evento è stata presente anche l’artista Valentina Crasto per la sua installazione dal titolo “CUORE VERDE”. A seguire c’è stato un concerto delle “Croque Madame” presso il circolo Arci di Castel Bolognese.

Venerdì 18 marzo, ore 18.30
Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Talk con aperitivo inerente alle donne e all’indipendenza economica, , un approfondimento intorno al mondo del lavoro contemporaneo e il ruolo della donna al suo interno, a cura di S.O.S Donna e Daniela Brunetti, private banker.

 

Sabato 19 marzo, ore 16
Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Sfilata di abiti marocchini “Shahrazad” e piccolo buffet: una sfilata di abiti marocchini con piccolo buffet offerto e a seguire un dibattito per parlare della situazione femminile in Marocco. L’evento è stato promosso dall’Associazione SOS Donna e Forum Marocchino, con la collaborazione di Circolo Arci Prometeo.

Domenica 20 marzo
ore 16, Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Visita guidata con Laura Zauli e laboratorio ceramico Dual Green con Monica Zauli.

 

ore 18.30, Chiesa S. Maria della Misericordia, Via Emilia Interna, Castel Bolognese
Finissage della mostra personale “Cuore verde” dell’artista Valentina Crasto con performance di danza a cura di Agorà Danza.

Lunedì 21  marzo, ore 17
Pinacoteca, Via Santa Maria dell’Angelo, 9, Faenza
“Excursus Mulieris”: una visita guidata per raccontare alcune figure femminili della storia all’interno della Pinacoteca.

 

Venerdì 25 marzo, ore 17.30
Chiesa e Convento dell’Osservanza, Via A. Masironi, Brisighella
Inaugurazione della mostra personale dell’artista Giulia Frascari, in arte “Pasa”, a cura di Spine Produzione. Protagonisti una serie di ritratti di figure femminili realizzati con lo stile pop molto colorato che contraddistingue il lavoro dell’artista di Molinella. L’evento inaugurale è stato in collaborazione con STRYX – Brisighella.

Sabato 26 marzo, ore 18
Palazzo Esposizioni, Corso G. Mazzini, 92, Faenza
Performance di danza Files a cura di IRIS DANZA

Domenica 27 marzo, ore 17.30
Chiesa e Convento dell’Osservanza, Via A. Masironi, Brisighella
Finissage della mostra personale dell’artista Giulia Frascari con dibattito in merito alle figure femminili protagoniste di questa edizione del Sorelle Festival.

 

 

Giovedì 31 marzo, ore 18.00
MIC, Viale A.Baccarini,19, Faenza
Visita guidata alla mostra “Gioia di ber” dalle 18.00 alle 19.00; successivamente talk e degustazione vini a cura delle “Le donne del vino”.

 

 

 


Link Permanente
https://sorellefestival.it/resource/report-sorelle-festival-iii-edizione/